COMPETENZE DIGITALI NEI TRASPORTI E NELLE COSTRUZIONI

Progettare, Realizzare e Gestire Infrastrutture, Veicoli e Servizi di Trasporto

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEI TRASPORTI

Quanto sono utili le competenze digitali nei trasporti? Tecnologie digitali, connettività e social media stanno attualmente trasformando i concetti tradizionali di mobilità, con nuovi livelli di interazione tra vettori del trasporto e utenti. Tecnologie innovative come l’Intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT)o robotica hanno sempre maggiori applicazioni nel settore delle infrastrutture, dei veicoli e del servizio di trasporto. Ecco l’esigenza di incrementare le competenze digitali nei trasporti e nelle costruzioni

Attraverso il Programma di finanziamento Connecting Europe Facility, l’Unione Europea mira a sostenere lo sviluppo di prodotti altamente performanti, sostenibili e reti transeuropee interconnesse in modo efficiente nei settori trasporti, energia e servizi digitali.

Il CEF è implementato attraverso un mix di sovvenzioni, appalti e finanziamenti strumenti, con una dotazione finanziaria totale di oltre 30 miliardi di euro.

Trasformazione digitale - il treno

CEF Transport

Trasformazione digitale - icona energia

CEF Energy

Trasformazione digitale: icona digitale

CEF Telecom

COMPETENZE DIGITALI NELLE COSTRUZIONI

Il sttore delle costruzioni rappresenta nell’UE  fino al 9% di Prodotto interno lordo dell’UE (fonte dati JRC-UE) e in posti di lavoro, più del 6% dell’occupazione europea.

Però, questo settore strategico per l’economia mondiale è in ritardo in termini di adozione di ICT e innovazione digitale rispetto ad altri settori.

La progettazione degli edifici (sia in termini archiettonici che ingegneristici) e le infrastrutture vede già un buon uso degli strumenti digitali (ad es. progettazione assistita da computer (CAD) e analisi strutturale programmi così come budget e gestione delle risorse attraverso software di contabilità e project management).

La fase di costruzione e di manutezione delle opere civili manca invece di molte dei potenziali vantaggi della più recente tecnologia digitale.
Esistono oggi tecnologie che potrebbero essere dirompenti per il settore delle costruzioni, ad esempio:

  • Sensori
  • Internet of Things (IoT)
  • Produzione di additivi
  • Automazione
  • Scansione 3D
  • Droni
  • Building Information Modeling (BIM)
  • Realtà virtuale e Aumentata
  • Intelligenza Artificiale

Queste tecnologie potrebbero introdurre nuovi modelli di business grazia al risparmio sui costi, maggiore produttività, migliore qualità e servizi innovativi.
Potrebbero permettere ad alcune aziende di estendere il proprio lavoro sal solo ambito fisico alla fornitori di servizi immobiliari.

Competenze digitali - le nostre case

Le nostre case

competenze digitali - le nostre scuole

Le nostre scuole

Competenze digitali - i nostri ponti

I nostri ponti

COMPETENZE DIGITALI NEI TRASPORTI E COSTRUZIONI

LE AZIONI

Istituto CREVIT intende supportare le persone, le organizzazioni e la collettività più in generale nel promuovere lo sviluppo di competenze digitali nei trasporti e nel settore delle costruzioni.

Le azioni spazieranno su 3 fronti:

  • Communication;
  • Dissemination;
  • Exploitation;

Communication

  • redigeremo articoli tecnico-scieitifici  in linguaggio semplice, disponibili sul sito web di Istituto CREVIT diffusi anche tramite Social Media;
  • Organizzaeremo web conference o convegni (quando possibile), anche con partnerariati, per primuovere lo scambio di informazioni e le buone pratiche;

Dissemination

  • organizzeremo seminari, corsi di formazione, visite tecniche reali o virtuali,  per trasferire conoscenze e risultati delle migliori innovazioni con l’obiettivo di consentire ad altri di utilizzarli massimizzando così il impatto della ricerca e dell’innovazione;
  • promuoveremo la certificazione delle competenze come metodo di dimostrazione delle professionalità acquisite.

Exploitation

Promuoveremo sviluppo, creazione e commercializzare prodotti o processi e servizi realizzati grazie alle competenze acquisite attraverso:

  • azioni di networking verso potenziali committenti e/o partner complementari;
  • visibilità alle persone ad alle aziende che ottengono la certificazione accreditata delle competenze;
  • azioni di marketing digitali delle competenze certificate.

Il programma di Istituto Crevit è un progetto pilota che offre a studenti, neolaureati e professionisti l’opportunità di ricevere informazione e formazione in settori digitali come la sicurezza informatica, Internet delle Cose, Realtà virtuale, realtà aumentata, l’intelligenza artificiale o il marketing digitale applicata alla progettazione e gestione del trasporto e del settore immobiliare.

Utilizzare gli strumenti digitale per migliorare il proprio lavoro ma anche per imparare a comunicare meglio il proprio lavoro ed imparare a costruire una rete di aziende e professionisti complementari.

Ecco alcuni esempi delle nostre azioni:

leggi l’articolo sulla Trasformazione digitale nei trasporti;

segui il webinar di Istituto CREVIT “La strategia digitale nei trasporti

Competenze digitali nei trasporti - Communication

Communication

Competenze digitali nei trasporti - dissemination

DISSEMINATION

Competenze digitali nei trasporti - Exploitation

EXPLOITATION

LE AZIONI DI ISTITUTO CREVIT

CONVEGNI

Articoli Pubblicati

Webinar e Convegni

Partecipanti ai Webinar

Aziende partecipanti

Visite sui Social Media

Repubblica Digitale Articoli
Istituto CREVIT conferenze
Istituto Crevit partecipanti webinar e convegni
La nostra comunità
Istituto CREVIT SOCIAL

ARTICOLI

Pin It on Pinterest